ENOGASTRONOMIA SARDA

L’ENOGASTRONOMIA SARDA, una realtà mediterranea tra le più gustose e varie d’Italia.

Così come il territorio in cui risiedono le sue origini, la cucina sarda risulta essere schietta, semplice, ma forte nei sapori, caratterizzati da ingredienti al massimo della genuinità. La Sardegna è terra di tradizione contadina e offre un gran numero di piatti tipici che variano da regione a regione dell’isola, cosa che rende affascinante spostarsi per provare sempre nuovi sapori.

San Teodoro stessa offre una ricchezza assoluta di alternative per chi ama la buona cucina: dalla terra al mare i sapori sono unici ed inconfondibili; certo è nei menù di terra che si scopre la Sardegna più vera, fatta di profumi, carni e formaggi, in particolar modo caprini, ma anche la cucina di mare vanta dei meriti ragguardevoli.

Parlando dei vini di zona è naturale pensare al Vermentino, simbolo della Gallura, prodotto da vitigni che possono trovare vita solo in questa zona. Anche i dolci risentono della storia di questa regione, con ricette spesso contaminate da influenze arrivate anche da molto lontano. Un’esplosione di mandorle, amaretti, fiori d’arancio, ricotta, miele e altri ingredienti meravigliosamente incorniciati in nomi che solo a sentirli vien voglia di provarli tutti!

Richiedi informazioni